Chi Siamo

D’Errico pianoforti, la storia del pianoforte a Napoli

La D'Errico Pianoforti, da circa quarant'anni nel settore del pianoforte, nata come piccola attività artigiana tesa al restauro di piani antichi, importati all'epoca dalla Germania e Inghilterra ora e' concentrata e sviluppata in tre settori che hanno come centro il pianoforte. Il I° settore e' il restauro di pianoforti antichi e moderni, a coda e verticali.

Solo un ristretto numero di pianoforti usati sono classificati “TOP quality”.


Gli strumenti sono selezionati uno ad uno tra i migliori e alla fine della lavorazione risultano come nuovi, perfetti. I mobili sono laccati con vero poliestere originale e sono garantiti totalmente. Gli imballi per la spedizione sono di tipo professionale e il pianoforte e' curato e trattato come se fosse nuovo.


- Gradi di Qualità -

Top Quality® Pianoforte restaurato di altissima qualità, come nuovo. Questo é un prodotto esclusivo, unico in Italia e protetto da brevetto industriale.

Restaurato: Pianoforte restaurato sia nel mobile che nella meccanica, di qualità "standard".

Qualità A: Pianoforte di alta qualità, il mobile presenta qualche piccolissimo segnetto quasi impercettibile.

Qualità AB: Pianoforte di qualità media, il mobile presenta dei segni e graffi, é consigliato il restauro almeno di alcune parti del mobile.

Qualità B: Pianoforte di qualità media, il mobile necessita di restauro.

Qualità C: Pianoforte che necessita di restauro sia di meccanica che di mobile.


L'Azienda  D'Errico Pianoforti di Tonia Cascella  -  la sua storia e la sua filosofia

 

la ditta D'Errico Pianoforti sas  di tonia cascella nasce negli anni 78/79 per un caso fortuito della vita in cui il fondatore l'Ing. Nino D'Errico conosce una famiglia Pugliese, costruttori di pianoforti.

Da questa conoscenza nasce l'amore per lo strumento pianoforte, ma ancora di piu' per tutto il processo di restauro che trasforma uno strumento all'epoca gia' di 50/60/70 anni, costruito col criterio di persistere e sfidare il tempo in un prodotto, pianoforte restaurato, di mobile bello e strumento eccellente.

Da questo effetto duplice di mobile bello e strumento eccellente nasce e si afferma nel decennio 1980/1990 l'attivita' della D'Errico Pianoforti che, imparato in breve il processo di restauro, lo mette a punto ed e' in cerca in europa di strumenti eccellenti. diventa azienda leader nel settore dei pianoforti gia' con i piani importati dall'inghilterra. l'attivita' si sviluppa poi con l'importazione dei piani dalla germania che hanno un'eta' media di 70/80 anni. il mercato esige piani piu' giovani e costi di restauro piu' bassi.

allora la D'errico Pianoforti pone l'attenzine sui piani giapponesi, con un'eta' media piu' giovane quindi con una tecnica di restauro meno invasiva, meno costosa e un risultato senz'altro migliore dei piani importati dall'Inghilterra e Germania.

Oggi i piani Yamaha e Kawai, conosciuti in tutto il mondo, rappresentano la materia base della ns. azienda D'Errico Pianoforti sas di Tonia Cascella, che ampliando la propria attivita', ha esteso il proprio campo d'azione ai sistemi silent applicati ai pianoforti, col sistema quiet time, conosciuto e acclarato in tutta europa.

vantiamo una tecnica di restauro di concettualita' artigianale ma con indirizzo industriale.

nella prima fase il mobile si separa dalla meccanica. esso smontato in ogni sua parte viene sottoposto a laccatura; invece la meccanica viene sottoposta a mani specializzate di tecnici dalla decennale esperienza.

la meccanica viene sottoposta  a un rigoroso controllo di funzionalita'; poi la registrazionee infine la acoordatura.

ogni fase e' affidata a tecnici di grande esperienza nel settore.

i ns. clienti sono i negozi - taluni clienti sono ormai affezionati da decenni.

la ns. filosofia aziendale e' quella di dare al cliente un pianoforte eccellente.

il ns. cliente deve essere anche un tecnico valido perche' se egli vende, vendiamo anche noi.

 

questa ns. filosofia di dare un prodotto di qualita' al miglior prezzo ci ha permesso di esistere anche quando il pianoforte ha subito una restrizione sul mercato nazionale e internazionale, specie con l'avvento dei piani digitali, senz'altro meno costosi, ma non risonanti come il piano acustico.

la filosofia dell'ing. nino d'errico di uno sviluppo industriale di un'attivita' artigianalein connubio con le capacita' del figlio francesco, dottore in economia aziendale, non per caso a indirizzo ainternazionale ha permesso alla ditta d'erico pianoforti di raggiungere traguardi anche all'estero vendendo i ns. pianoforti anche all'estero in quanto la mira dell'azienda e dei ns. tecnici e' quella di arrivare a una tastiera che dia al pianista il piacere di suonare. questo e' il ns. messaggio.

 

I punti cardini della ns. attivita' sono:

1) i ns. fornitori, i migliori in giappone;

2) varieta' dei modelli, anche silent;

3) il prodotto finito valido - il piacere di suonare al pianista

 

in piu' vantiamo sempre la disponibilita' di altre marche eccellenti, quali:

 

Steinway & Sons di occasione  -  Grotrian Steinwag - Krauss - Schimmel

queste ultime sono reperite costantemente sul mercato europeo

 

Sede di Via Procida:

Sede di Via Pietro Nenni: